NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Al Ministro della Giustizia

Professoressa Marta Cartabia

a nome della Associazione Dirigenti Giustizia è un piacere formularLe, i migliori auguri di buon lavoro nell’alto incarico a cui è stata chiamata nel Governo della Repubblica.

La nostra Associazione, che annovera la gran parte dei Dirigenti in servizio presso il Ministero della Giustizia e gli Uffici giudiziari, si propone di promuovere attività di carattere professionale e iniziative volte ad accrescerne il ruolo in una ottica di miglioramento complessivo della risposta dell’organizzazione giudiziaria alle esigenze di cittadini e imprese. Garantisce, per questo, il proprio contributo tecnico e giuridico nell’elaborazione di riforme legislative e buone prassi, con particolare riferimento alle risorse materiali, al personale, all’organizzazione, all’innovazione, alla digitalizzazione.

Siamo consapevoli di essere in una fase di profonda crisi del sistema giudiziario, al minimo storico anche in termini di reputazione e credibilità.

La valorizzazione di una dirigenza amministrativa, con compiti distinti da quelli dei magistrati, sia in sede di amministrazione centrale, sia negli Uffici giudiziari, è funzionale al miglioramento degli assetti costituzionali e dell’equilibrio tra poteri dello Stato. E in ultima analisi alla stessa indipendenza e terzietà della funzione giurisdizionale.

La profonda competenza tecnica e le esperienze di alto profilo che annovera nel Suo bagaglio professionale costituiscono -crediamo- una irrinunciabile occasione per un definitivo cambio di direzione tanto necessario al Paese.

Auspicando che la Sua agenda consenta, nel prossimo periodo, di dedicarci un incontro, per meglio declinare queste tematiche, assicuriamo ogni possibile contributo all’attuazione del programma che la S.V andrà a dispiegare.

Nicola Stellato Presidente

Go to top