ASSOCIAZIONE DIRIGENTI GIUSTIZIA
Care Colleghe, cari Colleghi,
l’ingresso di nuovi dirigenti nell’Amministrazione Giudiziaria segna una fase di profondo rinnovamento e rafforzamento della nostra funzione.
In dettaglio:
- 41 colleghi assumono oggi il loro primo incarico;
- 38 prossimi colleghi, provenienti da corso–concorso SNA, hanno avviato ieri il loro tirocinio presso gli Uffici giudiziari, in attesa della loro assegnazione definitiva;
- 5 colleghi prenderanno servizio a breve, attingendo da una graduatoria di altra amministrazione.
A questi ingressi si aggiungono 65 posti già banditi, suddivisi in due procedure concorsuali per 54 e 11 dirigenti.
Complessivamente, tra colleghi già in servizio, prossimi all'assunzione e posti a concorso, si raggiunge al momento la quota di 149 dirigenti, cui si aggiungeranno ulteriori assunzioni previste nel quadro del PIAO, attraverso nuovi corsi-concorso SNA e altre procedure concorsuali. Si tratta di numeri significativi, soprattutto se rapportati a una dotazione organica complessiva di 330 posti. Dopo anni di carenze strutturali, questo importante piano di reclutamento rappresenta un segnale concreto e decisivo di attenzione verso la dirigenza, riaffermandone il ruolo centrale nel garantire il buon funzionamento del<la Giustizia.
A tutti loro, a nome dell’Associazione Dirigenti Giustizia, rivolgo il mio più sentito augurio per un avvio proficuo e gratificante in questa esperienza professionale, tanto decisiva quanto carica di responsabilità. Come colleghi e come Associazione, assicuriamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno, nella consapevolezza che il loro contributo sarà fondamentale per il rafforzamento della nostra Amministrazione e per affrontare con competenza ed efficacia le sfide future.
Buon lavoro e arrivederci a Trieste!
Nicola Stellato