Associazione Dirigenti Giustizia
Care Colleghe, Cari Colleghi,
riferisco in merito ai lavori del XXV Convegno nazionale di Trani della nostra Associazione. Possiamo stilare un bilancio positivo. Qui un servizio sul nostro evento e una mia intervista. a breve sul nostro sito varie foto dell’evento. Qui il programma completo della tre giorni, egregiamente organizzata da Annamaria Trotta e Carlo Lucio dello Russo, con il supporto di Gino Dell’Olio e Rino Abbattista. A Rino in particolare vanno tanti cari auguri, affinché superi al più presto la difficile prova che sta affrontando.
La sessione pubblica del convegno si è tenuta il 18 maggio nella bella Sala Ronchi della biblioteca del Comune “Giovanni Bovio” e ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico. È stato possibile assistere anche da remoto ed è possibile rivedere i lavori nel nostro Canale YouTube.
Il 17 maggio 2024, alle 9.30, presso la stessa sala, si è tenuta l’assemblea degli iscritti all’Associazione Dirigenti Giustizia (ADG). 84 dirigenti associati hanno partecipato all’evento in presenza. Dopo la mia introduzione, hanno portato il loro saluto il Procuratore Generale della Repubblica di Bari, il dott. Leonardo Leone De Castris, e il Procuratore della Repubblica, dott. Renato Nitti.
Successivamente, la collega Anna Maria Trotta ha ricordato il compianto collega Pasquale Maria Farinola, Dirigente della Procura Generale della Repubblica di Bari. Durante il suo intervento, ha presentato sullo schermo la targa della nuova aula della formazione del Distretto di Bari recentemente inaugurata e a lui intitolata su nostra iniziativa, con questa frase “…Il porto accende ad altri i suoi lumi, a me al largo sospinge ancora il non domato spirito… “ da Ulisse di U. Saba. La figlia maggiore di Pasquale ha partecipato al momento e ha ringraziato, rivolgendo un commosso saluto ai presenti.
Successivamente, ho tenuto la mia relazione. Sono seguiti gli interventi dei colleghi neoassunti Federica Fiordalisi e Francesco Tiro. Hanno poi preso la parola: Rosalba Natali, Mariarosaria Donnici, Renato Romano, Luigino Pisello, Giorgio De Cecco, Antonella Cioffi, Giuseppe Montecalvo, Alessandra Scrimitore,Vincenzo Di Carlo, Nicola Valentino, e Flora Lionetto. Durante lo svolgimento dei lavori, sono intervenuti per un saluto il Presidente del Tribunale di Trani, Dott. Giuseppe Rana, e il Direttore Generale del Personale e della Formazione del Ministero della Giustizia, Dott.ssa Maria Isabella Gandini.
L’amministratore Massimo Orzella ha infine esposto il bilancio di esercizio dell’anno 2023-2024 e ha proposto un aumento della quota d’iscrizione da 60 a 70 euro, a decorrere dall’annualità 2025, considerando che un’efficace azione associativa richiede spese sempre maggiori. L’assemblea ha approvato all’unanimità la mozione, nonché il bilancio di esercizio distribuito a tutti i presenti. È stato poi dato mandato al Direttivo di condividere una sintesi dei lavori svolti e, con l’ausilio del collega Montecalvo, una bozza di diffida per un’azione legale contro le ricorrenti nomine ai dirigenti di commissari ad acta.
Allego infine le slide proiettate nel corso del convegno di sabato, tra le quali particolare attenzione va dedicata a quelle del Direttore Generale Gandini sul nuovo ordinamento professionale e del Capo Dipartimento Campo, recanti una sua proposta di revisione del DOG e delle posizioni dirigenziali. Con il Direttivo abbiamo in anima di organizzare a breve un momento dedicato di approfondimento.
A presto per aggiornamenti e buona giornata
Nicola Stellato